Tutorial Cleaning Manga, Clean Manga, Clean, Cleaning High Quality Manga, Clean Raw, Clean H.Q, Pulire Le Raw

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 29/5/2013, 13:21     +1   -1
Avatar


Group:
Founder
Posts:
1,845
reputazione:
0
Location:
Sword Art Online

Status:


Oggi vi insegneremo come si fa a pulire una scan e una raw ottenendo buoni risultati, per poi passare ad un lavoro di editing.
Materiale che vi serve per cominciare: Topaz Denoise e Clean eccolo a voi, Qui

Breve sintesi della procedura:

1- Convertire in RGB
2- Radrizzare
3- Livellare i neri e bianchi leggermente e usare lo strumento brucia
4- Ridimensionare la pagina ad almeno 3000 di altezza con metodo proporzionale (questo aiuterà ad avere una maggiore accuratezza nel lavoro)
5- Aumentare il contrasto (per avere i bordi più netti)
6- Usare Topaz Denoise che serve a sfumare i colori e quindi rende più facile il lavoro
7- Livellare i neri e bianchi
8- Ridimensionare la pagina a 1200 di altezza con metodo proporzionale
9- Usare Topaz Clean che serve per pulire l'immagine
10- Un ultimo livellamento dei neri e bianchi per sicurezza
11 - Fine: adesso potete salvare l'immagine in qualsiasi formato (consiglio il png, è vero che pesa di più ma ha una qualità maggiore).


Spiegazione dettagliata della procedura:

1) Apriamo la nostra scan/raw e come prima cosa andiamo su Immagine---> Metodo--->RGB, in modo tale da poter lavorarci sopra dettagliatamente e correttamente (anche perchè Topaz non funziona con gli altri metodi).

2) Dato che il lavoro di cleaning sarà abbastanza complesso, per prima cosa dobbiamo fare in modo che l'immagine venga visualizzata dritta, con l'aiuto della griglia, ovvero visualizzando la griglia come mostrato nell'immagine


avrete questa visione della griglia,


adesso premete "CTRl+ A" (è il comado breve di seleziona tutto), poi premete "CTRL+ T" (è il comando breve della trasformazione libera), adesso andate sui bordi o sugli angoli e girate l'immagine in modo tale che il bordo dell'immagine si allinei a quello della griglia (nell'immagine qua sopra viene mostrato il prima e il dopo) e poi cliccate INVIO per renderla fissa come adesso, e ricordate che se ci sono bordi neri o bianchi avete due metodi per riparare quel deficit: il primo è di ricostruire quel pezzo con i vari strumenti in modo che non si veda che era stata modificata; il secondo è quello di allargare, quando fate trasformazione libera, il bordo di tutta l'immagine fino a farla uscire dal piano di lavoro in modo che non si veda più, ma attenzione perchè con questo procedimento si rischia molto spesso di tagliare anche i pezzi dell'immagine che servono, quindi procedete con cautela.


3) Questo passaggio va solamente fatto se stiamo lavorando su una Raw, se non ci stiamo lavorando e stiamo usando una scan questo procedimento non va assolutamente fatto.
Procediamo livellando i neri e bianchi della raw, andiamo su Livello---->Nuovo livello di regolazione---->Livelli.
Avrete questa schermata:


Allora ci sono due metodi per livellare con il contagocce e con i cursori, nell'immagine ho segnato quali sono:

Con i contagocce prendete il nero e andate sull'immagine e cliccate su un nero e automaticamente PS segnala che quella tonalità e quelle simili sono neri per lui. Notate che se cliccate sopra un grigio con il contagocce nero in pratica dite a PS che quello è nero e quindi lui tutti i grigi in scala li farà diventare neri, viceversa per il bianco, se segnalate un grigio che è bianco PS lo farà diventare bianco più scuro e il grigio che scegliete più chiaro.

Quello che preferisco almeno per questa fase di lavoro e usare i cursori in cui voi fate ad occhio i neri e bianchi, quindi se muovete il cursore nero verso destra l'immagine diventerà più scura e viceversa il bianco se lo muovete a sinistra diventerà più chiara (usatelo con moderazione), dovete lasciare intatti i grigi e fare un bianco buono che non sia troppo chiaro o scuro da vedere. i grigi schifosi che non sono i bianchi, ma solo nelle raw scannerizzate male, usateli con cautela, va bene che non sia troppo scura da ben definire un nero a "0" e un bianco a "255" ma un grigiastro scuro, e i bianchi non troppo bianchi da eliminare anche i veri grigi.

4) Adesso andiamo su Immagine--->Dimensioni immagine e inseriamo come altezza 3000px e la larghezza rispettiva che assumerà proporzionalmente se selezionate il quadratino in basso chiamato "Mantieni proporzioni" prima di ridimensionare e il quadratino scala di stile, questo ci aiuterà a lavorarci in modo dettagliato più avanti.

5) In questo passaggio il lavoro da fare si potrebbe averlo già fatto in parte nella fase di livellamento, ma in questo caso miglioreremo ancora di più i neri e i bianchi, andiamo su Filtro---->Contrasta----->Contrasta migliore, e mettiamo come Fattore 100%, e come Raggio 1px se è una raw, poi vedete ad occhio che non ci sia troppo contrasto, invece se è una scan fatte Raggio 0.5px e Fattore da 50% a max 100%.

SPOILER (clicca per visualizzare)


6) Adesso andiamo su Filtri-Topaz Lab - Denoise 5
e vi appare questa (vi consiglio di scaricare le immagini per vedere meglio)



Adesso vi spiego i 3 o 4 strumenti più importanti che dovete capire:
Potete fare manualmente le disposizioni dei cursori di destra o potete scegliere delle opzioni che trovate a sinistra dell'immagine, se scegliete in base a quelle automaticamente i cursori di destra si modificheranno e quindi automaticamente avrete anche le impostazioni già apposto e quindi basterebbe una di quelle e fare ok ed è finita, ma io vi spiego dettagliatamente come si usano gli strumenti, vi faccio vedere un esempio di prima e dopo come devono venire


Adesso vi spiego che ho fatto da prima a dopo:
a) Ho scelto strong dalle impostazioni così ho prima modificato tutto poi ho giocato con Overal Strenght che sarebbe la quantità di sfumatura e più lo aumentiamo, più sfuma, attenti però troppo rovina, quindi usatelo finchè i neri vengono sbiaditi ma i bordi si vedono e non sfumati e quindi la completa perdita dei bordi, questo vale specialmente per le immagini con i neri che sono piccoli tipo che hanno le foglie insomma, paesaggi tipo di natura poi Adjust Sahdow che sbiadisce i neri e li aggiunge quindi tenetelo più basso possibile questo che anche con la versione 5 fa un effetto violastro a un certo punto, quindi dovrete livellare o fare il passaggio da RGB a Grigi e poi di nuovo da RGB e poi Adjust Highlight che modifica i grigi e la luce su alcuni riflessi, questo tenetelo abbastanza alto intorno a metà. Poi ci sono altri 2 strumenti che non si toccano mai, sono Recovery Details che serve per recuperare i dettagli persi con la sfumatura e il Riduce Bluer che se l'aumenti ti fa più effetto bordo, ma questo più basso è, e meglio è, perchè specialmente con le immagini che hanno l'effetto retina, più l'aumenti più si vedono quadratini, quindi l'effetto retina per tale motivo quando fate strenght giocate solo sui primi 3 e basta.

7) Adesso livelliamo per bene e usiamo unicamente il contagocce e scegliamo un nero e un bianco ,attenti bene che siano ben livellati, cioè il bianco dovrà poi essere a "255" quindi un bianco estremo e il nero a "0", prendiamo il contagocce quello per prelevare i colori e non quello del livellamento, attenti a questo.

8) Ridimensioniamo da 3000 di altezza a 1200 o 1300, come volete, io uso 1200.

9) Usiamo Topaz Clean, Filtro-Topaz Lab - Clean 2 e vi appare questa:


Qui di seguito avete la scaletta delle impostazioni che dovrete modificare:
1- Scegliere l'opzione DeGrunge di quelle a sinistra, così tutte le impostazioni si modificheranno al punto gisuto, adesso giochiamo come prima sui valori in modo da rendere i grigi lisci e non perdere qualità.

2-Scheda Clean:
a- Strenght: a 2, questa e la quantità giusta, non andate oltre sennò sfuma troppo.
b- Threshold: è la sfumatura, non andate tanto al limite, lasciate quella dell'opzione DeGruge, ma poi dipenderà dall'immagine vedete voi.
c- Radius è il raggio della sfumatura, pure quello lasciatelo dall'opzione DeGrunge, ma se avete un'immagine che ha l'effetto retina, è una delle prime cose da ridurre al punto giusto.

3- Scheda Edges:
a- Accent: questo è il bordo, serve ad accentuare, lasciatelo a 1 massimo, in casi gravi 2, ma casi gravi.
b- Radius: è il raggio, questo portatelo quasi al massimo.
c - Sharpness: questo è lo spessore dei bordi, li rende più forti, più neri e i grigi e bianchi portateli quasi al massimo, se sono normali quelli con l'effetto retina è una delle prime cose da ridurre perchè se non si vede troppo l'effetto retina, si vede ad occhio, non riducetelo troppo però.

4- Scheda Textur:
a- Strenght: è la durezza della texture e quindi più riduci e più i grigi diventano lisci e i neri sfumati, quindi non andate troppo a sinistra, state su un minimo di 2 fino a un massimo di 4.
b- Boost: pure questo lasciatelo uguale all'opzione, serve per rendere più precisa la texture, ma se aumentate troppo potreste avere l'effetto contrario e vedersi i grigi con un effetto retina o una cosa simile, qundi state sull'impostazione di Degrung
c - Size: questo è da ridurre al minimo e serve per la grandezza dei pixel, più l'aumenti più si vede l'effeto retina, quindi al minimo è sempre meglio.
Ed avrete un effetto simile:





10) Livelliamo un'ultima volta per essere sicuri che il nero sia nero estremo e il bianco, bianco estremo.

11) Adesso potete salvare l'immagine e chiudere che abbiamo finito, consiglio di salvare in png che è migliore.

Con questo concludo, se avete bisogno di consigli entrate nello staff ed io ve li darò nei miei limiti.
 
Top
0 replies since 29/5/2013, 13:21   23 views
  Share